ESC16-Contenuti

From Enter the ESC

HOME WIKI | PROPOSTE | CAMPEGGIO | CALL FOR PAPER | ARRIVARE | FAQ | MATERIALI


pin.png Questo è il contenuto provvisorio di ESC 2K16. Da sempre i contenuti dell'ESC sono creati dai suoi stessi partecipanti: è fortemente incoraggiata la pubblicazione e condivisione di informazioni frutto della propria esperienza e ricerca personale. Puoi editare liberamente questa pagina o inviare una mail allo STAFF


pin.png Leggi anche il call 4 paper !


Contents

Proposte

pin.png In allestimento...

versione aggiornata in tempo reale

Talks

Quantum Machine Learning (for hackers) - (Alessandro Scinawa Luongo)

What if I tell you that the fields of Machine Learning and the field of Quantum Computation are finally merging together?
What if I tell you that one of its offsprings, an algorithm based on a biological model of memory, is capable of creative behavior?
I promise many graphs and very little math.

KiCAD: Come progettare il tuo primo circuito - (Aljaž Srebrnič)

Hai un’idea che di piacerebbe realizzare? Magari comprende un circuito elettrico? Hai provato a vedere cosa si usa e la tua carta di credito è impallidita davanti ad Altium? Ho buone notizie! Con KiCAD, un software FLOSS per la progettazione di circuiti elettrici puoi realizzare schede anche piuttosto complesse senza (troppe) difficoltà.
Un talk interattivo, vedremo come funziona KiCAD e proveremo insieme a progettare un semplice circuito.


Analisi mobile, come cambia nel corso del tempo, dalla RS-232 ai trojan - (Andrea Ghirardini (Pila))

In principio fu l'open source, poi arrivarono gli apparecchi come UFED, ora con gli smartphone, la crittografia pervasiva e il cloud sono necessari nuovi strumenti e approcci


Ricostruzione forense di NTFS con metadati parzialmente danneggiati - (Andrea Lazzarotto (Lazza))

NTFS è uno dei file system più diffusi, essendo usato di default dai sistemi Windows e anche negli hard disk esterni ad alta capacità. Quando accade un danno hardware o software, può verificarsi la corruzione di una o più partizioni le quali diventano illeggibili.
Verranno discusse alcune tecniche di ricostruzione efficaci anche in presenza di metadati danneggiati. L'attenzione verterà in particolare su NTFS e su RecuperaBit, un software creato dal relatore per implementare la ricostruzione forense di NTFS.


PHP (Hard)Core Exploitation - (Andrea Palazzo)

The talk is a walkthrough of the PHP Core attack surface, which will be analyzed both from a vulnerability research and an exploit development perspective


State-Sponsored Trojan: many innovations = many problems - (Andrea Zapparoli Manzoni)

We'll see how the new Italian legislation on State-Sponsored Trojan shed light on some problems, posed new questions, answered a series of things.. while we assist to the industrial shift from an handcrafted phase to an industrial phase. And the demand grows exponentially. What could possibly go wrong?


Face recognition: Ognuno ha la faccia che ha, ma qualcuno esagera. - (Antonio Barili (prof))

Strumenti e tecniche (e limiti) del riconoscimento volti da immagini.


Open Source Intelligence e imprudenza dell'utente. Quello che la Rete sa di noi. - (Antonio Sagliocca / Sanio)

Assistiamo oggi ad una duplice tendenza che mette a rischio la nostra privacy e la nostra sicurezza in Rete. Da un lato la facilità con cui, senza pensarci a sufficienza, diffondiamo in internet sui vari Social, Blog e siti vari, informazioni che ci appartengono come se stessimo scrivendole su un nostro diario personale. Dall’altro grazie all'informatizzazione di banche dati pubbliche, alla tecnologia ed ai bug delle applicazioni, nonché alla negligenza di alcuni amministratori di rete, come sia facile per chiunque con un minimo di conoscenze informatiche reperire parecchie informazioni sul nostro conto, che una volta aggregate tra loro, costruiranno un vero e proprio profilo di noi.


Museo dell'Informatica Funzionante - (Asbesto)

Presentazione delle attivita' del Museo dell'Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide / Museo Interattivo di Archeologia Informatica di Cosenza. Restauro dell'hardware, tecniche, esempi, e data recovery spinto su media obsoleti. Tante foto e tante risate! smile emoticon


CryptoCurrencies: Are you in control of YOUR money? - (Chris Magistrado)

Who controls your money? (Federal Reserve are Private Companies) Every and all transactions and lifestyles are recorded. What are the alternatives? Bitcoins is only pseudo-anonymous. There are many security companies watching all your moves with bitcoin. Solutions to keep anonymity with CryptoCurrencies: Dash. Segway into the power of seamlessly transferring and converting bitcoins into any altcoin.


American Business: The Dark Side of Legal Security; The American Way - (Chris Magistrado)

Diverting Corporate Liability with Security (a RIQ story). From automated DMCA emails to contacting copyright infringer's ISPs. Banks minimizing the liability and risk of phishing/scamming related court cases


Love your database - (Chris Mair)

SQL still rules the town


Zanshin Tech: la prima arte marziale digitale - (Claudio Canavese (CoD))

Lo Zanshin Tech è un'arte marziale che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con tecniche base di cybersecurity e insegnamenti sull'uso (anche non convenzionale) delle tecnologie.
Lo scopo è quello di portare i praticanti (dagli 11 anni in su) allo stato di Zanshin (la vigilanza serena) durante l'uso delle tecnologie.
Si applica con successo ad adulti e ragazzi e serve a contrastare molte aggressioni digitali come ad esempio cyberbullismo, adescamento, cyberstalking, cybermobbing, truffe online, ecc...


IPv6 Internet: the (very) hard way - Teaser for the CAPS - (Daniele Iamartino)

Qualche minuto di presentazione del CAPS "IPv6 Internet: the (very) hard way".


Frosted: un sistema operativo libero per IoT - (Daniele Lacamera)

- motivazioni del progetto
- descrizione dell'approccio (separazione kernel/user, license, librerie, applicazioni)
- stato + issue aperte
- collaborazione con altri progetti (libopencm3, mongoose, ecc.)
- community guidelines


Frosted in-depth: dallo sviluppo kernel al supporto per applicazioni e librerie POSIX - (Daniele Lacamera)

Scrivere un sistema POSIX da zero puo` sembrare un'impresa difficile. La disponibilita` di specifiche accurate e manpages che spiegano il comportamento delle chiamate di sistema rende il tutto relativamente semplice.
In questo talk si cerchera` di analizzare i componenti centrali del sistema operativo (scheduler, gestione della memoria, interfacciamento con l'hardware) utilizzando un approccio top-down, cercando di capire cosa gli applicativi e le librerie si aspettano dal sistema sottostante.
Si discuteranno le scelte progettuali attraverso lo studio delle interfacce dei moduli, e infine si mostrera` la facilita` con cui il sistema puo` essere portato su altre piattaforme grazie alla flessibilita` dell'astrazione hardware fornita da unicore-mx.


Incontro ravvicinato con AArch64 - (Davide Bettio)

Con la RaspberryPi 3 aarch64 é disponibile al grande pubblico, vediamo cosa c'è di nuovo e di vecchio nell'architettura ARM a 64 bit


Costruire interfacce avanzate uomo macchina: l'hardware - (Davide Caminati)

Cosa è e come funziona la computer vision? Riassunto di 2 anni di esperimenti sulla visione artificiale, in particolare parlerò dell'hardware con miglior rapporto qualità prezzo per fare analisi in tempo reale di immagini, con approfondimenti sui metodi di riconoscimento di persone e facce fino ad arrivare ai metodi per identificare la posizione della pupilla (Eye Tracking) utile nel caso si vogliano costruire interfacce naturali (NI) uomo-macchina e presenterò un dispositivo di ausilio per la mobilità che utilizza computer vision.
Come funziona il voice recognition? Oramai diamo per scontata la possibilità trasformare in comandi una frase detta al telefono o tablet, analizzeremo l'hardware (a basso costo) che ci permette di avere questa funzionalità per progetti offline (senza connessione internet) ed alcuni limiti del suo utilizzo.
Progettare un impianto elettrico “domotico”, dove partire e cosa scegliere per realizzare una casa più SMART e confortevole. La mia esperienza dopo 2 anni di domotica self-made; ovvero come imparare dai propri errori e godere delle piccole gioie dell'automazione.


Costruire interfacce avanzate uomo macchina: il software - (Davide Caminati)

Mostrerò alcuni programmi per riconoscimento facciale, riconoscimento caratteri da testo scritto a mano e image matching, darò particolare spazio al riconoscimento oculare ed al suo utilizzo sia in ambito pubblicitario/interfaccia utente, che nella realizzazione di ausili per disabili.
Come scrivere un software che risponda a comandi vocali? Utilizzando hardware a basso costo, mostrerò come sia semplice impartire comandi vocali utilizzando pochissime righe di codice e parlerò delle tecniche più utilizzate per fare riconoscimento vocale.
Domotica di ieri e di oggi, soluzioni commerciali e soluzioni hackare, parlerò della mia esperienza di “pigro” utilizzatore e di come possa essere riconsiderata anche in chiave di maggior benessere per le persone disabili.


Costruire Ausili per disabili presentazione progetti - (Davide Caminati)

Il mondo dell'hacking e la (mia) svolta sociale, cosa è stato fatto e cosa è possibile fare per mettere a frutto le competenze non comuni.
Spunti di lavoro e presentazione di progetti realizzati con particolare approfondimento sul background e sul percorso che ha portato alla loro realizzazione.
Dispositivi che verranno presi in esame:
- il puntatore oculare low cost (ausilio per sindrome locked-in)
- il telecomando per abilitare l'audio descrittivo in televisione (ausilio per non vedernti)
- il lettore per audiolibri e del sole 24 ORE (ausilio per non vedenti)
- l'anello sfumacchione (ausilio per fumatori)
- la biblioteca multimediale per 2 scuole in Malawi, Africa (progetto RACHEL)


Caramelle dagli sconosciuti — ed altri buoni motivi per usare apt - (Elena "of Valhalla Grandi)

L'uso di piattaforme che permettono agli autori di software di distribuire direttamente i loro prodotti agli utenti, senza passare dai maintainer di una distribuzione, si diffonde sempre di più, ma è davvero una buona idea?


Anopticon: Psicologia del potere. Non solo telecamere - (Epto)

Dopo diverse inchieste sulla videosorveglianza, sul “Grande Fratello”, la censura e la repressione, siamo arrivati alla fase in cui è possibile fare il “reverse” del “Grande Fratello” e capire la psicologia del potere.
Per quanto la psicologia non ci piaccia, intendiamo analizzare il “Grande Fratello” e soprattutto il “sistema” nel quale siamo stati introdotti come esseri umani in cattività, utilizzando l'approccio che il costruttivismo è in grado di darci, analizzando così il “Grande Fratello” e la “psicologia del potere” destrutturando la percezione stessa della realtà Orwelliana che ci circonda.
Questo ci aiuterà a comprendere la gravità de problemi presenti e futuri inerenti le conseguenze della sorveglianza e del potere dal punto di
vista strutturale e concettuale. Oltre a tutto ciò saranno svelate le pulsioni inconsce che spingono il “Grande Fratello” ad essere tale come “essere inorganico” ma tuttavia presente nelle azioni delle persone che applicano l'esercizio del potere nelle nostre città.
Saranno inoltre trattate le diverse metodologie per immunizzarsi dall'esercizio del “potere sottile” e così trasformarsi da “corpi docili” a “corpi opachi”.


OnionMail: Server di posta su Tor - (Epto)

Stato del progetto, statistiche e verso OnionMail due


CANtact: An Open Tool for Automotive Exploitation - (Eric Evenchick)

Controller Area Network (CAN) remains the leading protocol for networking automotive controllers. Access to CAN gives an attacker the ability to modify system operation, perform diagnostic actions, and disable the system. CAN is also used in SCADA networks and industrial control systems.
Historically, software and hardware for CAN has been expensive and targeted at automotive OEMs. Last year, we launched CANtact, an open source hardware CAN bus tool for PCs. This provides a low cost solution for converting CAN to USB and getting on the bus.
However, once connected to CAN, software is needed to make sense of traffic on the bus. CANtact is a new tool for this purpose. It allows the user to view CAN traffic, decode messages, and perform diagnostic actions in a graphical environment.
Existing CAN software is focused on developing systems, CANtact is designed for breaking them. The tool has been designed with reverse engineering and fuzzing in mind.
In this talk, we'll introduce the CANtact software, provide details about its design, and explain how it can be used to perform analysis on CAN systems. We'll also look into some of the analysis techinques that are useful for reverse engineering CAN systems.


IPFIRE The Open Source Firewall Distribution - (Fabio Carletti aka Ryuw)

Il mio talk si basa sul presentare questa distro Linux "forkata"(italian grappa mandolino arp-sp) da ipcop orientata all'ambito firewall con una serie di accortezze degne di essere prese in considerazione.
Nel talk che propongo si toccherà anche software plug-in annessi a questa distro gestibili liberamente e molto semplicemente da interfaccia grafica web quali hostapd,squid,snort e la patch grsecurity inclusa di base nel kernel di questa distro che fanno si di avere una distro degna di utilizzo router firewall ma anche router wifi attraverso hostapd e con la gestione del traffico di squid e IDS/IPS di snort.
Il talk è di stampo di divulgazione di questa distro che è molto seguita dalla comunità e rilascia con costanza gli aggiornamenti.Oltre ad un accenno alla filosofia linux e GPL e indicato i punti di forza della distro saranno presentate schermate dell'interfacciaweb e plug-in aggiuntivi installabili e facilmente gestibili quali tor,clamav,htop..ecc

Qualche parola sarà spesa per la comunità di ipfire molto attiva e del costante aggiornamento di sviluppatori e di guide e il libro online della distro e di pakfire il gestore di pacchetti della distro e delle architetture supportate per improntare access point wifi.
Il talk è adatto anche agli utenti alle prime armi dato che vorrei presentare e pubblicizzare questa ottima soluzione che uso oltre che in casa anche per uso lavorativo.


Buffer Overflow Attack - (Fabio FVZ)

Analizziamo e vediamo uno degli attacchi piu' vecchi e forse ancora interessanti.
Analizziamo l'attacco, come e' possibile prevenirlo...OpenBSD...


Supersized Bit - is 640K enough for everyone? - (Federico klez Culloca)

Il programma Apollo ha mandato l'Uomo sulla Luna con un computer con 36K di RAM e 2K ROM. Oggi servono 4 core e 2GB di RAM per giocare a Candy Crush.
Cos'è andato storto? Possiamo far assumere al nostro software una dieta più equilibrata?


HTCAP Scan & Crawl the next generation - (Filippo Cavallarin)

Cos'è e come funziona Htcap, esempi pratici di scanning e crawling su Single Page Applicazion intercettando chiamate Ajax e cambiamenti DOM.


From Arbitrary File Write to Code Execution on Mac OS X - (Filippo Cavallarin)

Cosa succede quando un bug in un programma ci permette di scrivere file in una locazione arbitraria nella home di un utente? La quarantena dei file di MacOSX è sufficiente a prevenire l'esecuzione di codice arbitrario?
In questo talk verrà presentato un metodo per bypassare il sistema di quarantena ed eseguire qualsiasi file anche non eseguibe (chmod -x)


Petya ransomware sotto i riflettori... - (Gianfranco Tonello)

Durante il workshop verrà analizzato il funzionamente a basso livello di Petya:

  • Analisi delle 3 fasi di infezione di Petya (versione Red)
  • Algoritmo di cifratura implementato
  • Punti deboli di Petya (versione Red)
  • Come decifrare Petya (versione Red)
  • Analisi di Petya versione Green
  • Confronto delle versioni Red e Green di Petya
  • Punti deboli di Petya (versione Green)
  • Conclusioni


PANDA: A New Development Attitude - (Gianluca Pericoli / Alessio De Zotti)

A NEW psychedelic set of Guidelines, Decisional&Development Patterns designed and built with all the love for DEV Teams that want definetly F**k up a Project. [Motivational&Inspirational]


Buildroot e QT5 su dispositivi embedded - (Giovanni Marchetto)

In questo talk andremmo ad analizzare le potenzialità messe a disposizione da Buildroot unito alla versatilità di QT5 su una board prodotta dalla ACMESYSTEMS denominata ACQUA A5


Dump fisico di dispositivi Android - (Litiano Piccin (KWH))

Una delle problematiche che l'analista forense deve affrontare quando gli viene chiesta l'acquisizione di un dispositivo mobile con installato Android è la presenza o meno di passcode che possono inibire l'acquisizione stessa. Ad oggi, per diversi dispositivi è ancora possibile aggirare tale ostacolo andando ad eseguire un dump fisico della partizione contenente i dati utente.


Recuperare la password di Windows in pausa caffè - (Litiano Piccin (KWH))

Stamattina devo fare un'attività su un server ma non ho l'accesso. Però il collega che ci va spesso ora è alla macchinetta del caffè. Un po' di forensics magari mi può essere utile....


The Fenrir Project: Why TLS sucks and what I'm doing about it - (Luca Fulchir)

Fenrir is a new transport and encryption protocol based on federated authentication.
The protocol works on top of IP (UDP tunnelling available), and can manage multiple data streams,
in any combination of (un)reliable, (un)ordered, bytestream or datagram data delivery, with
multiple layers of error corrections, and both unicast and multicast support.

Multiple layers of authorizations can be configured and the authentication is token
based.

Although it is a federated protocol, compromising the authentication server or even the
chain of trust will not provide the attacker with enough data to access the user data.


Acquisizione forense di contenuti web - (Marco Alvise De Stefani)

Come acquisire in modalità forense un contenuto web, in modo da poterne dimostrare l'esistenza anche dopo l'eventuale cancellazione?
Lo vedremo con strumenti open source e con un nuovo tool tutto italiano: LegalEYE.


The Internet of (other people's) things - (Marco d'Itri)

Abstract in arrivo


Understanding Hadoop framework and its ecosystem - (Mario Cartia)

Hadoop è il framework open-source "standard de facto" per l'archiviazione ed il processamento distribuito di elevate quantità di dati. Il talk illustrerà il funzionamento del framework, i tools e le distribuzioni fornendo ai partecipanti una panoramica sullo stato dell'arte dell'ecosistema di strumenti e tecnologie per l'utilizzo dei Big Data.


NOT WITH MY DATA: TRANSPARENCY vs ACCOUNTABILITY - (Matteo Flora - Alessandro Scinawa Luongo)

Il problema del dato personale, tra profilazione e diritto all'oblio, ha radici tecnologiche e architetturali molto profonde.
Negli ultimi anni i modelli di business di più grande successo si basano sui dati degli utenti: sulla raccolta, sull'incitazione alla condivisione, sulla creazione di valore del dato. Un mondo di aziende e servizi interamente basati sulla condivisione (ed analisi) di dati degli utenti.

In questo talk faremo un esercizio collettivo di immaginazione: come dovrebbe essere l'architettura di internet per continuare a garantire la proprietà e la confidenzialità dei dati personali? Qual'è, se esiste, il limite di utilizzo dei dati personali per profilazione? E per Marketing? E per sicurezza nazionale? E per cronaca? Devo settiamo (se la vogliamo settare), la "barra" della liceità e della morale?
Per immaginare business sostenibili che non abbiano la prerogativa di accedere pervasivamente ai dati degli utenti, è necessario sviluppare nuove soluzioni tecnologiche. Quali? Le identità multiple online sono una alternativa valida?

Qui alcune proposte, alcuni problemi, alcuni spunti per pensare, assieme, alle soluzioni del futuro.


Open source e alternanza scuola lavoro - (Matteo Serafini)

Insegnare ai ragazzi delle scuole Superiori (dalle Terze alle Quinte) a considerare il Free Software e l'Open Source come opportunità di lavoro e crescita professionale mostrando come nelle varie branche dell'informatica questo software sia pesantemente presente. Inoltre Aiutarli a considerare quale tipologia di percorso seguire nell'ambito delle professioni informatiche. Da quest'anno le scuole hanno la necessita di far fare ai ragazzi dalle terze in su 200 ore complessive nel triennio tra tirocini, esperienze e corsi nel mondo del lavoro. Questo progetto partito con le scuole superiori di Mestre è stato avviato e iniziato con già due istituti superiori ed è in valutazione con altri istituti. E' un'ottima occasione per le varie associazioni di farsi conoscere e di collaborare tra loro e con le scuole del proprio territorio per promuoversi e promuove il movimento del Software Libero.


iOS Antiforensics - (Mattia Epifani)

Guida pratica a come configurare il proprio dispositivo iOS per impedirne una analisi forense


Steamy: quando scopri il controller che hai comprato e' solo un fermacarte. - (meh.)

L'unica cosa che puoi fare e' reversarlo.
Esposizione della prima esperienza di reversing di un device USB, tools usati e sviluppati, ragionamenti seguiti per capire il formato del protocollo, e finale antanizzazione di feature peculiari del controller.


Functional Programming Without a Functional Language - (Meredith L. Patterson)

Functional languages have given rise to many powerful idioms, like parser combinators and iteratees, for managing the flow of data. What's a developer stuck with a procedural language to do? Never fear a sufficiently stubborn programmer can implement functional idioms in any language. In this talk, we'll explore the internals of Hammer, an experimental parser combinator library, which targets context-sensitive, context-free, and regular parsing backends and is written in C. We'll also look at nom, which combines Hammer's approach with Rust's macro system to produce blindingly fast parsers. Finally, we'll talk about the security benefits of functional input handling with a real-world case study drawn from the world of industrial control systems.


I cambiamenti del traffico Internet in seguito all’evoluzione del mercato dello streaming audio e video - (Michele PHCV Pietravalle)

Negli ultimi 3/4 si è assistito a dei sostanziali mutamenti nel settore dello streaming audio/video, grazie alla nascita di numerosi player. Che impatto è avvenuto e come è possibile verificarlo dall’analisi del traffico Internet? Quali le evoluzioni nel breve e lungo periodo?


WISP: cosa è successo negli ultimi 15 anni - (Michele PHCV Pietravalle)

L’evoluzione dei WISP, dalle autorizzazioni sperimentali ai giorni nostri.
Cosa è accaduto negli ultimi 15 anni nella banda dei 2,4 e dei 5GHz?
Da quattro gatti con apparati poco più che autocostruiti alla giungla attuale, come ci si evoluti?
in che direzione si sta andando? in che direzione il ministero vuole andare?


ITIL e IT Security: un approccio "sicuro" al Service Management - (Nicolò Castoldi)

- Cosa è e soprattutto cosa NON è ITIL
- Aree cross (es. gestione degli incidenti, gestione degli accessi, user awareness, InfoSec Management...)
- Come può supportare la security e le funzioni operative una trasofrmazione aziendale basata su ITIL
- Gli incidenti non sono tutti uguali: ITIL vs NIST
- Core points (un recap con gli elementi più importanti)


Fuk da system! Exploiting companies threw email! - (okno / b3rito)

Indagine statistica per analizzare la sicurezza sociale relativa ad organigrammi aziendali mirati.


Social Engineering: Fino a che punto ci si può spingere in Italia e In Europa - (Omar El Hamdani)

Si sente tanto parlare di Social Engineering, ma poco di quello che le aziende fanno per tutelarsi da questa tipologia di attacco. In che cosa consistono le attività svolte dalle società per testare la sicurezza aziendale in merito ad attacchi di questo tipo? Fino a che punto ci si può spingere durante una simulazione di Social Engineering e in che modo è possibile svolgerla? In questo Talk analizzeremo che cosa significhi fare Social Engineering per lavoro in Italia e in Europa e quali siano i limiti legali.


Interactive Digital Storytelling: dalla UX alle nuove prospettive - (Paulina Greta Stefanovic)

La pervasività delle tecnologie interattive evolve il rapporto tra audience e autore. La user experience dello storytelling interattivo inquadra nuove opportunità e nuove responsabilità di cui autori, designers, makers e programmatori devono cominciare a tener conto.
Attraverso esempi concreti di film webgl, giochi, installazioni, app si spiegheranno le caratteristiche principali di quelli che sono i nuovi sistemi di narrazione digitale interattiva dove il software stesso comincia ad assumere un ruolo diverso.


Standard OWASP TOP 10 - (Pawel (okno) Zorzan)

Breve introduzione relativa ai principali concetti della Cyber Security. Analisi delle principali vulnerabilità secondo standard OWASP e case history relativi.


Why are we speaking at sec-cons? - (Raoul Chiesa)

A field analysis resulting from +20yrs of InfoSec-globe-trotting. You will finally understand what I've done over the last 20 years.


Unchallenged Freshness - (RingoBongo LTD)

RingoBongo LTD Annual Report & Proxy


SUID insecurity, dove LD_PRELOAD non arriva: PA(TH)ZUZU! - (Roberto Shotokan Bindi)

Presentazione di uno script per l'analisi ed exploiting delle vulnerabilità di tipo PATH spoofing, permettendo un'escalation all'utente proprietario del processo chiamato.


PHP backdoor obfuscation: the rise of the vuln - (Sandro "guly" Zaccarini)

Iniettare backdoor nel codice di siti web e' la strada piu' economica e nascosta per ottenere persistenza su una rete compromessa, sia che si vogliano mantenere alti privilegi sulla webapp sia che si vogliano eseguire comandi sul sistema sottostante.
Durante questo talk parleremo del contesto di una backdoor, definendo l'ambiente nel quale questa nasce e cresce.
Sara' analizzato ogni aspetto ambientale: qual'e' il miglior punto di inoculazione, perche' scegliere una specifica funzione o trucco, che permessi sono necessari, come utilizzare la backdoor in maniera sicura, nascosta e riproducibile, e ovviamente cosa iniettare.
Presenteremo poi diverse metodologie applicate a codice PHP, mostrando esempi di backdoor su plugin di CMS e webapp custom, alterando il codice e inquinando l'ecosistema della webapp stessa (leggi: DBMS e webserver).


Dalla sicurezza informatica alla 'sicurezza cibernetica': l'inarrestabile avanzata degli Stati nel cyber-spazio - (Stefano Mele)

Da quando nel 2010 William Lynn III, l'allora Vice Segretario della Difesa degli U.S., dichiarò pubblicamente il cyber-spazio come "quinto dominio della conflittualità", gli Stati hanno cominciato a guardare sempre di più ad Internet come un nuovo "territorio" attraverso cui svolgere operazioni militari e di spionaggio.
L'intervento fa il punto della situazione e delinea gli scenari futuri.


Making sense of a million samples per day: Behavior-based Methods for Automated, Scalable Malware Analysis - (Stefano Zanero (Raistlin))

With the astonishing rate of new and modified malware samples being released daily, automation of analysis is needed to classify and cluster together similar samples, exclude basic and uninteresting variations, and focus costly manual analysis work on novel and interesting features (e.g., added or remove pieces of code with a given semantic). We will discuss the challenges in analyzing large malware datasets in a (semi)automatic fashion, and some recent research results that may help with the task, by leveraging the concept of "behavior" applied to malicious code.


Javascript Crypto in GlobaLeaks and other sins - (Synnick)

This talk will focus on the new unstable release of GlobaLeaks and the cryptography and design that goes into it. The point is to protect sensitive data stored on a server that may be seized. Moving cryptography into the browser posses interesting challenges and new thinking!


Cosa non è ESC - (Ubi)

Nulla di più di quello che è scritto


Cosa non è ESC - (Ubi)

Nulla di più di quello che è scritto


Node.js... parliamo di sicurezza, configurazioni e scrittura di codice sicuro - (Umberto Rosini / UmbRos)

Ci immergeremo nel mondo node.js esaminando vari metodi di attacco ad applicazioni javascript e su come difendersi attraverso configurazioni e scrittura di codice sicuro.


Mozilla SOS - a community support for securing open source software - (Vecna)


Mozilla vuole rendere l'ecosistema del software libero più sicuro, per questo ha dei fondi utilizzabili per revisione del codice di progetti esterni, si chiama SOS (Security Open Source). E' il source code audit il modo migliore con il quale si possono usare questi fondi? nei 18 minuti del CAPS, spiegherò qual'è il piano per quest'anna e cosa potrebbe succedere ne prossimi.


Cyber-resistence in 2016 consist into algorithm reversing and not into encrytpion anymore - (vecna)

Preniamo in esempio una delle forme di potere più grandi e nuove di questo millenion: i social network che fan capo a Facebook (whatsapp, facebook, instagram). Sono monopolii che sfruttano una risorsa molto scarsa: la quantità di persone alle quali tieni.
Gli utenti hanno un incentivo ad andare nella rete più grossa, trovandoci più facilmente persone che conoscono.
Questo è un fenomeno che si auto alimenta e non ci sarà Nazione o policy che potrà regolamentarlo.
Ma nel contempo, sui grandi numeri, questi colossi possono influenzare come l'umanità viene informata, percepisce la vita circostante, e sapere in tempo reale chi sa cosa e perchè.
Presenterò il mio piano per invertire questa tendenza
nota: NON proporrò nuovi social network che nessuno usa, NON proporrò nuovi modelli di business, NON propongo leggi e neppure delle pratiche di disobbedienza civile contro i social network (anche se suonerebbe bene, non è ancora il momento).
NON proporrò neppure roba crittografica, nonostante sia legittimo pensare che cifrare tutto nel dubbio serva sempre a qualcosa.
keyword: autodifesa digitale, tecnopolitica, daje ar monopolista, javascript.

CAPS

OSX vs WindosX (vs Qubes-OS) - (Andrea G. Fabio P. Davide D.V.)

Flame acaro sull'os per il portatile dell'acaro pigro
moderato da Guido B.


Capolavoro steganografico - (Epto)

Quante partizioni si possono nascondere in una partizione crittata? Scopriamolo.


Individuare quanti messaggi steganografati ci possono essere in un file wave - (Epto)

Messaggi spettrali, frequenze, dati, e steganografia


Rust: una mano d'antiruggine? - (meh)

Rust e' un linguaggio relativamente recente che punta all'apparentemente irraggiungibile trifecta: safe, concurrent, fast.
Serio contendente per C, con la sua runtime quasi inesistente ed assenza di garbage collector puo' essere usato per systems programming in generale, kernel development o per embedded.
Introduzione al linguaggio, tools, ecosistema ed un pizzico di applicazioni reali.


Elixir e la pietra filosofale - (meh)

Elixir e' un linguaggio che gira sulla VM di Erlang con una sintassi piu' approciabile, macro igieniche e terapia tapioca.
Venendo da Erlang ottiene automaticamente tutte le belle cose che BEAM ha da offrire, safe concurrency, propieta' soft real-time, un garbage collector fatto a modo, e last but not least: OTP.
Introduzione al linguaggio, tools, ecosistema ed uno sguardo ad applicazioni reali con l'analisi di un server IRC modulare.


IPv6 advanced - (Otacon22)


Negli anni ho visto diversi talk su IPv6 trattare esclusivamente i dettagli sugli indirizzi e lo spazio di indirizzamento enorme. Raramente ho sentito parlare del perché abbiamo bisogno di IPv6, qual'è il suo effettivo utilizzo oggi, o dei dettagli del protocollo (NDP, DHCPv6, SLAAC) che qualunque sysadmin ha bisogno di sapere prima di iniziare ad usarlo.
Il talk vuole essere una overview del protocollo, fornendo tutti i dettagli e riferimenti a chi non lo conosce per permettergli di iniziare a configurarlo.
Partiremo dalla storia e il "perché" abbiamo bisogno di IPv6 oggi, per poi entrare nei dettagli dello spazio di indirizzamento, i vari protocolli associati (NDP,SLAAC,...), meccanismi di transizione IPv4-IPv6, possibili problemi di sicurezza, sysctl rilevanti su Linux e alcuni altri dettagli.
Il talk ha come titolo "the (very) hard way" poiché tenterò di riassumere molte informazioni in poco tempo, per riuscire a fornire una panoramica completa dell'argomento.


Mikrotik Q&A - (PHCV)

sessione di Q&A di livello medio/alto, visto che ormai molta gente usa quelle scatolette misteriose


Networking - (PHCV)

sessione di Q&A di livello medio/alto (BGP, MPLS, OSPF, etc etc)

LABS

Zanshin Tech - Adescamento: reverse engineering - (CoD)

Come funziona un adescamento online? Quali sono le tecniche utilizzate da un pedofilo per attirare la sua preda, legarla a lui e ottenere ciò che vuole?
Utilizzando i metodi dello Zanshin Tech smonteremo assieme alcuni casi reali,
individueremo le tecniche di aggressione comuni alla maggior parte degli adescamenti online, dopodiché capiremo come ci si può difendere e come fare ad insegnare tutto questo agli adolescenti.


Zanshin Tech - Cyberbullismo: reverse engineering - (CoD)

Giornali, televisioni e siti web parlano spesso di cyberbullismo, ma nessuno spiega davvero come funziona e come fare a difendersi in maniera attiva.
Utilizzando i metodi dello Zanshin Tech smonteremo assieme casi reali di cyberbullismo, individueremo le tecniche di aggressione e le confronteremo con quelle degli adescamenti (per chi ha seguito il LAB Adescamento: reverse engineering).
Troveremo assieme i metodi più efficaci per difendersi e capiremo come insegnare tutto questo agli adolescenti.


Single board computer - (magnus)

Single-Board Computer col Software Libero mainline
Ci sono piu' di 150 modelli pero' spesso (quasi sempre?) le installazioni dei produttori includono software non-liberi come boot loader senza codice sorgente, firmware e/o driver grafici 2D/3D del tutto proprietari. Inoltre si trovano dei kernel Linux e dei boot loader u-boot non-mainline: basati su delle versioni di anni fa e poi estesi con dei driver ecc ... sono incompatibili con gli attuali upstream!
Quindi le distribuzioni GNU/Linux in generale non possono includere il supporto neanche quando il codice sorgente viene rilasciato (come da licenza libera).
Il laboratorio proposto e' per il Software Libero mainline, L'installatore di Debian (d-i) supporta vari modelli di Single-Board Computer. L'idea e' di approfondire insieme anche il supporto di altre distribuzioni GNU/Linux e provare delle installazioni. Inoltre c'e' FreeBSD: www.freebsd.org/platforms/arm.html :)
Cosa portare:
Tanti ;-) modelli diversi di Single-Board Computer, alimentatori, schede SD, dischi fissi, chiavette USB, cavi USB ed Ethernet, adattatori USB-seriale, adattatori di schede di memoria, ciabatte, monitor/TV con VGA, HDMI e/o Video composito (CVBS)


Tesla Coil, progettazione e costruzione - (PHCV)

...abstract prossimamente...


stampa 3d e programmazione Arduino - (Volf)

Insegneremo a realizzare una mano robotica in stampa 3D che programmeremo ad alzare il dito medio all'avvicinarsi di una persona

Ville

HAM VILLE - (fabioFVZ - IW3FVZ)

Se sei un Radioamatore...questa e' la tua zona :)

Quest'anno parteciperemo ai seguenti Contest:

Quindi saremo attivi dalle HF alle VHF.

Maggiori info prossimamente...

Ti aspettiamo...

- - . . .     . . - - -

73 de IW3FVZ


Security Ville

A fronte della crescita del numero di utenti malintenzionati, il mercato della security si sta evolvendo anche in Italia (meglio tardi che mai). La “Security Ville" è uno spazio all'interno di ESC volto a considerare la crescita della Cybersecurity in Italia. Si parlerà di svariati argomenti legati a questo mondo. I relatori sono appassionati e professionisti di Security, Forensic, Reverse… e molto altro!

Con questa iniziativa vorremo sensibilizzare sempre più gli utenti che ancora non hanno confidenza con la Cybersecurity e stuzzicare la mente di chi in questo mondo ci vive da anni. Naturalmente tra un talk e l'altro tante “birrette” e (in)sani brainsotorming!

Quest'anno sarà presente presso la Security Ville anche l'OWASP Italy Chapter !

OWASP (The Open Web Application Security Project) è una organizzazione open source nata nel 2001 con lo scopo di creare awareness e fornire strumenti sulla Application Security liberamente fruibili alle aziende di tutto il mondo in modo da permettere loro di sviluppare, comprare e mantenere applicazioni sempre più sicure.

OWASP promuove gratuitamente strumenti e standard de-facto per la sicurezza delle applicazioni, per quanto concerne la difesa (sviluppo sicuro) la verifica della sicurezza (code review e esting guide) e la gestione dell'application security (ciso guide). Al momento sono disponibili centinaia di progetti e molto altro su www.owasp.org.

L'OWASP Italy Chapter, nato nel 2005 promuove e collabora attivamente alle attività del progetto realizzando meeting e conferenze in Italia sulla sicurezza applicativa.

ESC CTF 2016

L'evento capture the flag di ESC giunge quest'anno alla sua terza edizione. In collaborazione con µHack e Vulnhib-CTF-Team, abbiamo preparato per voi una raccolta di sfide per tutti i gusti e per tutti i livelli! non perdere l'occasione di scervellarti e mettere alla prova le tue antaniche m4d pwn4g3 sk1llz!

pwn all the things! @ ESC 2016!

Ausili per disabili open source & open hardware

Workshop e formazione sulla realizzazione di ausili tecnologici per disabili.

Durante tutto l'evento si potrá discutere di interfacce uomo-macchina, computer vision, reti neurali, machine learning, robotica e domotica, voice recognition.

Verrà presentato un puntatore oculare home-made basato su hardware low cost.

Ville Forensics (aka Ville Clouseau)

La forensics è legata all'hacking molto più strettamente di quanto sia disposta ad ammettere. Senza hacking non esisterebbe oggi alcuna possibilità di eseguire analisi forense: a fronte della chiusura da parte di vendor e provider e dei reiterati rifiuti di fornire dati, documentazione e supporto, le uniche strategie plausibili in questo momento (soprattutto in ambito mobile, cloud e IoT) passano per reversing, exploiting, cracking e social engineering. Insomma: hacking :)

Non può dunque mancare all'End Summer Camp un'area dedicata alla materia: un laboratorio di mobile forensics, workshop con esercitazioni di dump e analisi, relazioni su vulnerabilità ed exploting, password carving e password cracking, manomissioni di hardware e cirrosi epatica.

E stimati professionisiti del settore finalmente in shorts :)

DebVille

Let's test Debian! Facciamo delle installazioni di massa ;-) sia della versione stabile di Debian (codename Jessie) sia della versione in sviluppo (Testing) su più portatili/PC possibili: su chiavetta USB per non toccare il disco fisso, quindi se puoi porta la tua chiavetta (dai 4 GB in su per installazioni grafici)

Ambienti grafici: Gnome 3, KDE, Mate, XFCE, LXDE, ...

Debian Live: avvio da CD, DVD o chiavetta USB senza dover installare! E puoi crearti una versione Live di Debian personalizzata!

Primi passi con Debian: se e' nuovo per te, puoi provarlo per la prima volta qui!

Scambio di esperienze: cosa ti piace di Debian? Manca qualcosa o è da migliorare? Con quale documentazione hai risolto?

Per gli esperti di una specifica applicazione: testiamo il pacchetto presente in Debian! Nel caso potremmo fare una segnalazione (Bug Report) se ci fosse qualcosa da migliorare ...

Debian *senza* Linux: GNU/kFreeBSD e GNU/Hurd!

Oltre i386/x86/i686 e amd64/x86_64: tutte le architetture (ports) di Debian!

Traduzioni: vuoi contribuire con le lingue?

Per artisti: la grafica per la prossima versione stabile di Debian!

Sei Debian Developer (DD)? Allora facciamo una Mini Bug Squashing Party cercando di risolvere dei bachi (più facili) di Debian caricando nel archivio ufficiale una nuova versione con la patch trovata!

Laboratori

  • Single-Board Computer con Software Libero mainline

Programma

Il programma definitivo con gli orari sara' disponibile ad agosto

Personal tools
Navigation

ESC-2024
dal 17 settembre
al 22 settembre
San Dona' di Piave
e ONLINE! :D

˪ CAMPEGGIO

˪ PROGRAMMA

˪ SEMINARI

˪ LABORATORI

˪ SPECIALE

˪ DOMANDE

˪ RISORSE

˪ CONTATTI

˪ PARTECIPA!

green-arrow-right.gif