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Ecco di seguito i Contenuti che potrai trovare all'ESC-2024 | Pagina in Aggiornamento / Work in Progress :D

w00t!

"Think smol." con Davide '+mala' Eynard

Dal concetto di "Small Internet" (se ne parla ormai da un po') la filosofia "smol" è stata ormai declinata nei modi più disparati. In questo w00t vorrei descrivere quello che c'è già (gopher, gemini, BBS, ma anche local hosting, small gaming, etc), progetti personali in corso (e.g. PicoGopher), possibilità per il futuro (smol / local AI).

"ILS Meeting!" a cura dell'Italian Linux Society

Prototipo funzionante ("numero zero") di Meeting Live dei Soci ILS e/o delle Sezioni Locali ILS con cadenza periodica (annuale? semestrale?) su più giorni non rivolto a un pubblico esterno (come Linux Day, Fiere, etc.) ma agli stessi partecipanti, quindi in ultima istanza alla "Comunità ILS": con attività auto-organizzate per discutere e collaborare su progetti e/o produrre piccoli "output" concreti utilizzabili immediatamente dall'associazione

"Frizzi&Lazzi Late Late Show" (Special Edition: 20 Years of ESC) con la Rose Island Hacked Embassy

Ormai un classico del sabato sera dell'ESC! Dal Brindisi Colorato (2008) passando per il mitico Basta Hacker in TV feat.Mayhem&Rebus (2014) fino al Powerpoint Karaoke feat.Mayhem (2017) per citarne solamente alcuni: un paio d'ore con giochi, ospiti d'eccezione e divertimento assicurato! Quasi meglio che al Piper di Fontanafredda -"dove ci si-si diverte" (cit.) :D

"H+ELP" volume-20

Un classico dell'ESC: l' "Hack-the-ESC" LAN Party. Un'esperienza "old-school" :) lunga quattro giorni: esperimenti con Rete, Crittografia, TOR, Giochi Liberi, etc. Porta tutto l'hardware che ti va (computer, ciabatte, cavi, hub, switch, AP, contrassegna ogni pezzo e tieni sempre "sotto controllo" quelli "di valore") e ricordati che la riuscita di una vera LAN Experience dipende solo dai suoi partecipanti! ;).

"Soccer Sux"

Il Table Soccer dell'ESC: sfide all'ultimo goal :D

"Falò"

Il "Falò di Confronto" (?) dell'ESC :D

"Cyberpunk ESC" a cura di Aljaž 'g5pw' Srebrnič

Se volete potrei organizzare una oneshot di Cyberpunk RED il gioco di ruolo.

Talx

24T01: LLM per la Cyber Threat Intelligence -Michele 'mitch' Zoppè (OSINTITALIA)

Molti gruppi di cyber criminali usano Telegram per reclutare nuove leve, rivendicare cyber attacchi, far propaganda di guerra ma anche minacciare futuri target. In questo talk vedremo come grazie ad una serie di passaggi è possibile: Fare scraping di un canale/gruppo Telegram, Elaborare un prompt (usando le tecniche basilari di prompt engineering), Sottomettere domanda + prompt ad un LLM, Analizzare i risultati e verifica affidabilità

Livello: intermedio/avanzato

24T02: Assembly coding nel 2024, introduzione al vostro prossimo hobby preferito -Sandro 'guly' Zaccarini

Reversing, shellcode, binary patching, bare metal performance, o semplice divertimento. Una volta iniziato a scrivere assembly non sarete piu` capaci di farne a meno. A diversi decenni di distanza dai primi vagiti dell'informatica, programmare e' ormai diventata un'attivita' alla portata di tutti. Se da un lato la creazione di linguaggi piu' semplici ha avvicinato molte persone a questo mondo, dall'altro layer su layer ci ha allontanato sempre di piu' dal hardware. Ma ha ancora senso sporcarsi le mani con linguaggi a basso livello? In questo talk parleremo di linguaggio Assembly e di come, nel 2024, ci siano ancora diverse valide ragioni per investire proficuamente il proprio tempo a spaccare bit a mani nude.

Livello: base/intermedio

24T03: Presentazione del progetto PETSCIINOID -Diego 'freshness' Barzon

Presentazione di PETSCIINOID, clone di arkanoid scritto in assembly per 6502, che riprende un po' il mondo demo C64, scritto per stare in 506bytes. Nel corso della presentazione vedremo due piccole demo per C64 che mostrano un ambito che - fortunatamente? - ancora sfugge a compilatori ed AI.

Livello: intermedio/avanzato

24T04: Haiku OS: quando la sacra teiera ispira la perseveranza open source -Andrea 'atomozero' Bernardi

Diciotto anni dopo il mio primo talk su Haiku all'ESC, celebriamo la passione che lo mantiene vivo. Esploreremo la sua evoluzione, le sfide superate e la cultura unica della sua comunità, dove anche una teiera roteante diventa simbolo di perseveranza. Scopriremo le potenzialità di Haiku per gli sviluppatori, con focus su IDE, linguaggi, tool e app, e gli aspetti unici come il file system BFS. Un invito a tutti gli sviluppatori che credono nell'open source: Haiku OS ha bisogno del tuo talento. Unisciti a noi e scopri come puoi plasmare il futuro di questo progetto straordinario.

Livello: base/intermedio

24T05: "Grassroots" -Gianluca 'Bigshot' De Rossi

Vorrei coltivare i miei "pomidori" idroponici ma non so da dove partire, come posso fare? HACKER, NON TEMERE! Questo talk pianterà in te il seed della conoscenza idroponica! Faremo una panoramica sul tree tecnologico esplorandone ogni branch e, infine, ci concentreremo sui leaf node più importanti andando al kernel del discorso e facendo pruning spietato della fuffa. Con il daisy-chaining delle tue nuove competenze sarai in grado di, boot ai piedi, far partire il tuo hello world vegetale senza, ovviamente, bisogno di alcuna sandbox! Sei pronto a fare del vero debug e fare invidia a tutti i siti .onion con i tuoi "pomodori"? "Idroponica in a nutshell" e diventerai root della tua serra idroponica! Avvertenza: qualche RaspberryPi potrebbe rimanere gravemente offesa.

Slide: https://github.com/endsummercamp/Grassroots-Slides

Livello: base

24T06: Il più grande evento internazionale dedicato alle comunità open. Nel 2029 a Bruxelles? -Iolanda Pensa

Gli eventi sono una straordinaria occasione per imparare, discutere, immaginare, produrre e bivaccare. Lo insegnano i 20 anni di ESC e molti altri eventi che popolano il calendario degli appassionati di open software, open content e open hardware: FOSDEM, Linux Day, Wikimania, State of the Map, Creative Commons Global Summit, OEGlogal… E se provassimo a ritrovarci nel 2029 tutti insieme, nel più grande evento internazionale dedicato alle comunità open? Una presentazione della proposta preliminare Global Open Movement che vuole proporre un evento globale per tutto il movimento, facilitare scambi e crescita tra i diversi gruppi e istituzioni, contribuire a creare effettivamente un movimento (sic) e far conoscere ad un più ampio pubblico la dimensione, il potere e la natura oggi mainstream dell’open.

Livello: base

24T07: CodeQL as your hunting bro -Alessandro 'jekil' Tanasi

CodeQL è uno strumento avanzato per l'analisi statica del codice, utilizzato per identificare vulnerabilità e migliorare la sicurezza del software. In questo talk, esploreremo le potenzialità di CodeQL, illustrando come consente ai team di sviluppo e ai bug hunter di scrivere query personalizzate in un linguaggio simile a SQL per analizzare il codice sorgente. Comprenderemo come utilizzarlo per attività di bug hunting e vulnerability research.

Livello: avanzato

24T08: Flip your Keycard: Backend -Aljaž 'g5pw' Srebrnič e Pietro '5p4k' Saccardi (Mittelab)

Presentiamo le novità del progetto Keycard Access introdotto all’ESC-2023 e gli sviluppi fatti nell’ultimo anno. Keycard Access è il sistema sicuro di controllo accessi sviluppato al Mittelab (e per il Mittelab) basato su tessere RFID DESFire. Esploriamo diverse alternative per lo sviluppo di un backend da affiancare all'hardware.

Livello: intermedio

24T09: Nix 101 -Aljaž 'g5pw' Srebrnič (Mittelab)

Insieme muoveremo i primi passi in questo linguaggio/package manager e ne vedremo i punti forti e le frustrazioni. Nix è un linguaggio di programmazione e un gestore di pacchetti che lo usa per usare pacchetti in modo riproducibile, dichiarativo ed affidabile. Il repository contiene più di 100000 pacchetti e supporta molteplici architetture.

Livello: base

24T10: IoTA Proxy, Connection and Protocol -Marco Ercolani (ILS)

Una soluzione per connettere i dispositivi IoT con il Web. In questo caso viene indicato un acronimo lievemente modificato con IoTA la A finale intende riferirsi ad Arte. Lo sviluppo è stato pensato per collegare sensori, motori e devices a delle visualizzazioni grafiche nel Web. A questo risultato si è giunti con un piccolo componente che rappresenta un proxy da un lato verso l'ambiente IoT, che nel nostro caso è rappresentato da Raspberry con un corollario di componenti elettronici, dall'altro lato con la sfera Web che visualizza le informazioni che giungono dai circuiti elettronici. Il progetto, pensato squisitamente per fini didattici, secondo me, può strappare un minimo d'interesse anche tra un pubblico più ampio. Lo sviluppo si basa su Python per il client IoTA e Proxy IoTA mentre il portale Web è realizzato con HTML, CSS e Javascript.

Livello: base/intermedio

24T11: Linguaggi di programmazione esoterici: un viaggio tra arte e hacking - Sonia 'zonia3000' Zorba (Mittelab && LUG Trieste)

Questo talk vi farà scoprire il surreale mondo della programmazione esoterica, mettendo a dura prova la vostra sanità mentale. Starà a voi decidere se considerare i linguaggi presentati una forma d'arte o mero sadismo informatico.

Livello: base/intermedio

24T12: Kubernetes in un homelab -Ruggero 'aiace' Lot (Mittelab)

"There is no cloud, just other people's computers". Per scappare da questa trappola un po' tutti ci dedichiamo all'homelabbing. C'è chi a casa ha un rack pieno di hardware e servizi per competere con Google e chi invece ha un SBCs e fornisce un servizio che ritiene fondamentale per la sua privacy. Indipendentemente dalla potenza tutti ad un certo punto si accorgono che la vita è più facile se ci si appoggia ad un orchestratore.

Kubernetes è un eccellente orchestratore e ci permette di gestisce i servizi, l'HA, e tante altre cose con un approcio "infrastrucutre as a code". Uno dei grandi vantaggi di Kubernetes è che riduce l'overhead rispetto ad una tipica soluzione basata su virtual machine (QEMU/KVM + Docker) combinata con Proxmox. Il grande svantaggio è che la curva d'apprendimento è molto ripida e le componenti che bisogna saper gestire sono molteplici.

In questo talk vedremo come sia possibile supportare un intero stack K8S e altri servizi su baremetal con un i3 un po' datato e un network attached storage. In particolare andremo a descrivere e presentare i software fondamentali necessari per deployare e mantenere un ambiente con PiHole e Nextcloud.

Livello: intermedio

24T13: Tecniche di preservazione di videogiochi -Christian 'Arves' Rendina && Pietro 'neonsn0w' Prase

Tutti noi amiamo i nostri cari videogiochi e vorremmo poterci giocare per sempre; tuttavia, capita di perdere o danneggiare il proprio videogame, e avere un gioco che sia sempre a propria disposizione sta diventando sempre meno scontato. Tra giochi che diventano sempre più online e DVD che si disintegrano, bisogna salvaguardare i nostri videogiochi con tecniche poco convenzionali e decisamente logorroiche.

Livello: intermedio

24T14: L'accessibilità nei videogiochi liberi -Davide Caminati && Marco 'Zughy' Amato

Nonostante il videogioco sia visto anche come un'esperienza utile ed educativa, non ne è spesso garantita l'accessibilità a tutta l'utenza: sottotitoli, filtri, didascalie e tanto altro permettono di rendere la fruizione del gioco un momento per chiunque, tramutando il medium in uno strumento non escludente. Analizzando due casi studio, parleremo dell'accessibilità nel mondo videoludico del software libero, ragionando insieme su come questo valore possa essere inserito tra le colonne portanti nella progettazione del gioco.

Livello: base

24T15: #ServiziLiberi.it -Fabio 'Loviuz' Lovato

Nato come un esperimento a gennaio 2024, con un obiettivo: dare servizi liberi, gratuitamente, con software libero, senza pubblicità, senza tracciare gli utenti e rispettando la loro privacy. Il web è una vera e propria ragnatela di raccolta dati, ancora più vorace ora con IA e LLM in mano al grande pubblico, ma con un po' di fantasia e tempo libero si possono realizzare tante cose interessanti, che diventano poi addirittura spunti per attirare le nuove generazioni di sviluppatrici e sviluppatori :-)

Livello: base/intermedio

24T16: AI Unpacked: Buzzwords, Open Solutions, and the Ethics of Language Models -Gioppino

Pronti per un'allegra scorpacciata di AI? Sul menu: un antipasto di parole per riempirsi la bocca, un primo di LLM al sugo open source (o era closed?), e un dessert di dilemmi etici. Il conto? Solo la vostra sanità mentale!

Livello: base/intermedio

24T17: Cell towers in space -Luke 'mbound'

Copertura di rete mobile in mezzo al deserto? Si, e' possibile, con una cella LTE o 5G direttamente dall'orbita. Tra progetti un po' matti, satelliti e l'evoluzione dello standard mobile 3GPP con 5G Advanced e 6G. Una breve intro sulle "Non-Terrestrial Networks", o come stiamo "hackerando" le reti mobili per offrire copertura direttamente dallo spazio.

Livello: base/intermedio

24T18: Doom mapping -ZioFrenk

In questo talk presenterò gli strumenti e spiegherò come creare mappe per lo storico sparatutto che ha plasmato il suo stesso genere.

Livello: base/intermedio

Labs

Badge-Lab a cura di Kezi

Scopri il nuovo mini-Badge dell'ESC: presentazione e call-4-contributors :D Eventuale mini-seminario di elettronica/embedded/rust se a qualcuno interessa contribuire

"Spaceship Earth" a cura di Gianluca 'Bigshot' De Rossi

Basta cupole, cupoline, cupolone e cupolette! Preparati ad avere una Fuller experience geodetica chiudendo finalmente... la sfera! Unisciti gioiosamente a questo simpatico laboratorio in cui, utilizzando un metodo hubless e modulare (GoodKarma) creeremo una miniatura lignea della nostra navicella spaziale globale.

Slide: https://github.com/endsummercamp/Spaceship-Earth

AI Generativa a cura di Davide Caminati

Verranno presentati diversi software per generazione immagini e testo e verrà spiegato come utilizzarli. Si discuterà di aspetti etici legati alle tematiche della nuova frontiera del ML (Machine Learning).

Repair Party a cura di tutti i partecipanti

A grande richiesta, e vista la disponibilità di tanti partecipanti, sarà attivo anche un laboratorio di riparazione/hack, porta cose interessanti per solleticare l'interesse dei tecnici riparatori.

Taglio Laser "from Zero to Hero" a cura di Francesca C

Un workshop per imparare a usare il taglio laser in un pomeriggio! :D

3D Printing for Absolute Beginners a cura di Danilo

  • Breve storia della Stampa 3D
  • Principi Base della Tecnica FDM (Fused Deposition Modeling)
  • Scelta della Stampante
  • Scelta del Materiale
  • Scelta dei Modelli
  • Scelta del Software
  • Calibrazione della Stampante
  • Slicing con il Software Ultimaker Cura 4.0
  • La Tua Prima Stampa!
  • Tips & Tricks :)

Soldering 101 a cura del Mittelab

Salda il tuo primo circuito elettronico! Passando velocemente dalla teoria alla pratica, metti insieme LED, resistenze, l'interrutore e la batteria, per poi accendere il tuo badge luminoso e indossarlo per tutto l'evento! :D

KiCad Base a cura di K3lite

Potrei organizzare un piccolo lab per principianti (come me) su come partire e riportare schemi e PCB semplici in Kicad (incluso disegno di un simbolo e fino al PCB… passando dal bom) roba da 90min inclusa pausa birra/caffe.

Music-Lab a cura di Ivo 'ermejo' Grimaldi

Come fare musica con openSUSE + Yabridge + Reaper

M'appare San Donà a cura di Valerio Bozzolan

Passeggiata nei dintorni del Crunchlab, contribuendo a correggere e verificare le mappe di OpenStreetMap con l'assistenza di StreetComplete, un'applicazione di supporto con molti elementi di gamification per renderla appetibile e divertente per tutti.

Partenza 20/09 ore 17.30 dal Crunchlab :)

Preservazione di videogiochi & media a cura di Christian 'Arves' Rendina && Pietro 'neonsn0w' Prase

Porteremo vari strumenti (console, lettori DVD, ecc...) per dumpare (fare copie di backup) di giochi, floppy o altro software che possedete. Se avete qualche gioco/DVD che volete dumpare, ovviamenti nei limiti dell'hardware disponibile, potrete chiedere consulto per la sua preservazione, per tutta la durata dell'ESC. Chiedeteci in anticipo sul gruppo Telegram se avete formati particolari da preservare (es. HD-DVD) così ci organizziamo per tempo a portare gli strumenti adatti.

Introduzione all'Elettronica per Informatici: dal metallo ai Circuiti Integrati a cura di Kezi

Questo talk mira a fornire una comprensione di base dell'elettronica per chi ha una formazione informatica. Inizieremo dai concetti fondamentali di tensione, corrente, potenza e impedenza, spiegando come vengono generati e trasmessi l'energia e i segnali elettrici. Passeremo poi al funzionamento di componenti elettronici discreti, sia passivi che attivi, fino a esplorare la struttura dei circuiti stampati (PCB) e dei circuiti integrati. Infine, introdurremo il funzionamento della logica CMOS, fondamentale per capire la costruzione dei processori e dei sistemi digitali.

"La Macchina del Capo" :D a cura di Matteo 'Conte' Guerra

Laboratorio sul collegamento alle centraline dell'auto per la lettura dei segnali, degli errori, e l'abilitazione di funzionalità sulle autovetture sfruttando i protocolli OBDII, in pieno spirito "Hack your car, free your car (from dealership)". Verranno portati strumenti per: gruppo VW/VAG, gruppo FIAT/FCA, OPEL/Chevrolet GM, FORD EU. Se avete domande particolari o legate alla vostra autovettura, scrivete nel gruppo Telegram, cosi da affrontare bene la questione


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